Pagine

domenica 2 gennaio 2022

La lettera scarlatta- Hawthorne

 

La lettera scarlatta-Hawthorne

Ambientato nella Boston puritana del 1600.

Ester una donna rimasta sola viene bollata di adulterio per aver concepito una bambina mentre il marito è fuori e creduto morto da tutta la comunità. La condanna per lei è una lettera scarlatta appuntata sul petto, una A, forse una iniziale, A come adulterio ma che può essere interpretata anche in altri modi, A come amore per esempio.

La storia nasce da un episodio realmente accaduto allo scrittore e narrato nella prefazione, nel periodo in cui era impiegato presso l' ufficio della dogana. Il lembo della lettera realmente gli capitò nelle mani e su questo reperto la mente di Hawthorne elaborò la trama, inventata naturalmente, del romanzo.

Una storia appassionante, non molto elaborata se vogliamo, ma che stigmatizza l' ipocrisia di una mentalità religiosa e sociale profondamente bacchettona sempre pronta al giudizio e a puntare il dito.

Un bel libro che avevo già letto. Un consiglio può essere quello di non farsi spoilerizzare il nome del padre della bambina. La prima volta che l' ho letto è stato una bella sorpresa scoprirlo. 










Nessun commento:

Posta un commento