Pagine

sabato 5 marzo 2022

LA PIETRA SCARTATA- L.M. EPICOCO

Il presente  è l’ unico tempo che esiste davvero, il passato e il futuro sono l’ alfabeto del male. 
La pietra scartata



Un libro interessante per il suo contenuto teologico spiegato in maniera veramente semplice. La dottrina vista dagli occhi dei più piccoli, da quelli che vengono appena menzionati nelle sacre scritture ma che possono aprire un varco davvero eccezionale nella mente del lettore.
Dio che riesce con piccole pietruzze a costruire interi palazzi di fede.
La contrapposizione tra i sapienti della religione e i piccoli del quotidiano in cui chiunque possa rispecchiarsi.
Così siamo tutti: la vedova di Nain, un centurione addolorato per un suo servo, una mamma che chiede aiuto o ancora più semplicemente dei servi senza nome che mescendo il vino diventano testimoni di uno dei più conosciuti miracoli della storia.
L' autore apre la porta a una nuova visione della fede che si basa sulla quotidianità, sul nostro essere semplicemente umani con tutte le nostre paure, i nostri limiti. Nei nostri abissi più profondi e anche più abietti il Signore scende e viene a risollevarci, senza forzature, semplicemente venendo a visitarci come con Zaccheo: "Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua »   ( Luca 19,5)
Così non ci chiede nulla in cambio, neanche di cambiare noi stessi, la gratuità è per tutti, la risposta è facoltativa ed è per questo che è così disarmante.
Un bel libro che parla al lettore di se stesso. Così chi legge diventa pietra scartata e testata d' angolo.

Nessun commento:

Posta un commento