lunedì 28 novembre 2016

È IL MIO COMPLEANNO

Ne sono passati quarantacinque
e sono tutti lì ad asciugare
sulla tela della mia memoria.
Ogni pennellata è una piccola storia,
un viso incontrato sulla via,
un sorriso tirato sul bersaglio della nostalgia.
Persone care, amici che mi han tenuti stretto,
la mia sciarpa, le mie scarpe, il mio berretto.
Certo come critico d' arte ho scelto
il più esigente!
Ma anche il più prezioso e competente
che ad ogni istante, ad ogni ora
dall'alto di una croce mi chiede
di abbracciarlo ancora.
E poi c'è lei, la vita!
questa compagna vigilessa
che mi invoglia a passare
sulle strisce pedonali del tempo
dal passato a questo nuovo sconosciuto
che chiamano futuro.
Cosa vorrà ancora da me,
quali persone mi presenterà.
Non si può fare altro
che incontrarlo
cercare di addolcirlo
pensando di comprarlo
con la cosa che più ama:
il pensiero nell' Eterno
... la speranza!

Nessun commento:

Posta un commento