sabato 5 dicembre 2020

Attacchi scenografici tra sacro e profano

 Un Natale evidentemente particolare



In questi giorni visitando una chiesa del mio paese ho visto una cosa interessante, sulla quale si può ragionare abbastanza credo. Ho notato che sul presbiterio oltre al comune presepe che normalmente tutte le parrocchie mostrano, era stato allestito un enorme albero di Natale. La cosa all’ inizio mi è parsa alquanto strana, perché un po’ tutti i sacerdoti preferiscono mantenere e divulgare la tradizione del presepe rispetto a quello più mondano dell’ albero. Poi ho pensato che il presbitero avrà voluto con questo attacco scenico-coreografico dare una interpretazione visiva di quello che sta succedendo al Natale dei nostri giorni. La scena così come la si può vedere sicuramente vuol essere un messaggio allegorico del fatto che il consumismo offusca la visione del Signore, infatti in tutta la parte destra della chiesa il Tabernacolo è assolutamente nascosto alla vista dei fedeli, occultato dietro a questo addobbo che stride fortemente col contesto liturgico.


Quindi devo rilevare che esiste oramai un nuovo modo di fare religione e forse catechesi, meno parlato e più visivo che ha un impatto maggiore  sulla comunità, un parlare per immagini che arriva dritto al punto e trasmette considerazioni sulla realtà rapportandola al contesto religioso.

Ma si sa che io sono una mente-bislacca e anche un po’ antiquato probabilmente che ancora crede che la chiesa non sia un teatro e l’ altare un palcoscenico, diciamo che io sono a favore dei metodi più tradizionali. L’ altare è il luogo dove si fa memoria della mortificazione e risurrezione di Nostro Signore e dove la mondanità non dovrebbe entrare così facilmente. È una questione di gusti e a me non piace vedere che un simbolo così francamente consumistico sia messo così in primo piano davanti al Santissimo Sacramento che dovrebbe essere al centro dell’ attenzione e ben visibile a tutti.

Io proporrei l’ albero almeno in sagrestia, e il presepe accanto alle cose sacre. Sacro con Sacro, profano con profano…


Nessun commento:

Posta un commento